Lo scozzese John del distretto londinese N17

Frank Brettell fu il primo allenatore professionista del Tottenham. Era il 1898 e la squadra del nord di Londra fece il passo verso il professionismo, diciamo così, dopo aver passato un decennio come squadra amatoriale/semi professionista/di amici. Portando a Londra alcuni giocatori del Bolton, da dove arrivava, convinse a lasciare Liverpool, sponda Everton, una persona che scriverà le prime pagine della storia dei Lilywhites: John Cameron.

Una foto di repertorio di un giovane John Cameron

Brettell restò agli Spurs per poco meno di un anno, decidendo di accettare un’offerta più remunerativa da parte del Portsmouth, quindi il posto passò a Cameron: allenatore/giocatore fino al suo saluto, nel 1907. Otto anni a guidare la squadra dal campo, permettendogli di vincere la FA Cup nel 1901. Un risultato storico, mantenuto nel tempo: ai tempi, il Tottenham non faceva parte della Football League, quindi fu la prima ed unica squadra a vincere la coppa in quella situazione.

Il Tottenham vincitore della FA Cup del 1901. Come si può leggere, John Cameron è il primo in basso a dx

Lasciò il Tottenham nel 1907, un anno esatto prima che la società venisse accolta in Second Division, con conseguente ed immediata salita nella massima divisione. Lo scozzese, classe 1872, andò ad allenare in Germania prima di essere reso prigioniero a causa del primo scontro mondiale.

Lascia un commento